Backup e perdita dei dati: alcuni rischi da tenere sempre a mente

Backup e perdita dei dati: alcuni rischi da tenere sempre a mente
Perdere i propri dati può essere un problema enorme. Fortunatamente esistono soluzioni per il backup molto utili

Backup e perdita dei dati alcuni rischi da tenere sempre a mente

Tutti sappiamo quanto il mondo digitale sia ormai parte integrante delle vite di tutti noi. Specialmente in questi ultimi anni, la presenza del digitale è stata rafforzata nelle vite di professionisti e non, semplificando attività e processi. Sofia Scozzari, membro del Comitato Scientifico di Clusit – Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica – e del Comitato Direttivo di Women for Security – la Community delle professioniste che operano nella Cyber Security italiana, ha affermato “Siamo, nel bene e nel male, sempre più dipendenti dalla tecnologia, ed è oggi normale fare affidamento su dispositivi elettronici, come tablet e smartphone, e sempre meno sulla carta”.

L’importanza di “fare backup”

Chi al giorno d’oggi non teme la possibilità di perdere i propri dati? Che si tratti di fotografie, note importanti, dati personali in generale per l’utente medio, o dati riguardanti la propria attività ed i propri clienti per i professionisti, l’importanza di eseguire dei backup rimane tutt’oggi fondamentale. In questo articolo vogliamo menzionare e ricordare alcune delle motivazioni che spiegano perché fare backup non sia soltanto una buona idea, ma anche un imprescindibile necessità per chiunque.

1. Attacchi esterni

Purtroppo i malintenzionati in ambito informatico rimangono una minaccia sempre attuale. Non è così difficile contrarre dei malware se le giuste misure di sicurezza non vengono adottate con il fine di mantenere al sicuro i nostri dispositivi. Parlando in termini statistici, si stima 1 pc infettato su 10 ogni mese. Un malware potrebbe rimanere nascosto in un sistema per molto tempo, passando inosservato prima che l’utilizzatore arrivi ad accorgersene. Immaginate di aver appena fatto una vincita sfruttando uno di questi fantastici bonus e di aver salvato sul vostro pc dei dati sensibili relativi alla vostra banca ed il vostro conto.

È facile arrivare alla più temuta delle ipotesi: i nostri dati potrebbero essere esposti al furto. Per questo motivo è buona abitudine spostare “offline” anche quei files che contengono questa tipologia di informazioni, eseguendo dei backup su periferiche sconnesse dalla rete, in modo da eliminare del tutto ogni possibilità del genere.

2. Fattore umano

Non dimentichiamoci che potremmo essere noi stessi la causa della perdita di dati importanti; ad esempio per eliminazione accidentale o attraverso danni causati dalla caduta degli hard disk che contengono i nostri dati più importanti, causando così malfunzionamenti e inaccessibilità dei files, compromettendo in maniera permanente i nostri dati. Sfruttare degli hard disk esterni (come le soluzioni proposte al World Backup Day di quest’anno), potrebbe ridurre al minimo ogni possibilità di perdita.

3. Hardware a rischio

Per finire, ma non ultimo fattore per importanza, l’imprevedibilità dei malfunzionamenti delle apparecchiature elettroniche. In generale, ogni dato, dal meno importante al più importante, viene conservato su apparecchiature che noi sappiamo essere per loro natura potenzialmente soggette a problemi imprevedibili. Anche uno sbalzo di tensione avvenuto senza preavviso (suggeriamo per tal motivo l’utilizzo di gruppi di continuità) potrebbe creare seri problemi seri alla funzionalità dell’hardware dove sono contenuti i nostri dati, generando di conseguenza notevoli danni in termini di perdita di dati. Anche in questo caso, dei backup “esterni” periodici possono evitare importanti problemi di questo tipo e portare al minimo la nostra preoccupazione.